Memorial Luciano De Crescenzo


92esimo Derby Italiano del Trotto Memorial Luciano De Crescenzo. Domenica 22 settembre, Ippodromo di Agnano, Napoli.

La più ricca e prestigiosa vetrina per i giovani cavalli del trotto italiano, gruppo 1, Euro 847.000 metri 2100, indigeni di 3 anni, in programma domenica 22 settembre dalle ore 18 all’Ippodromo di Agnano di Napoli, è dedicata alla memoria di Luciano De Crescenzo, il regista e attore napoletano recentemente scomparso, che tanto amava il mondo dei cavalli e l’Ippodromo di Agnano.

“La serata festiva del Derby del trotto – sottolinea il presidente della Ippodromi Partenopei Pier Luigi D’Angeloè un momento di sinergia tra l’ippodromo, il più grande spazio verde cittadino, la bellezza del luogo che si fonde con la cultura e la personalità inimitabile di Luciano De Crescenzo che lo aveva a cuore. Per noi un’enorme soddisfazione poter offrire questa pagina di storia della città di Napoli”. Tra le iniziative speciali che celebreranno la memoria del professore Bellavista, c’è il Trofeo che premierà il vincitore del Derby, una scultura in ferro modellata a freddo, commissionata in esclusiva per Agnano dalla famiglia De Crescenzo al Maestro artigiano Erasmo Amato ed ispirata ad un disegno di Luciano De Crescenzo.

“Ippodromo di Agnano domenica 22 settembre 2019 ore 18.00”

“Ringrazio il Comune di Napoli e la Ippodromi Partenopei per aver deciso di dedicare il 92° Derby del Trotto Italiano alla memoria di mio padre” dice la figlia Paola De Crescenzo. “Uno dei ricordi più vivi della mia infanzia è proprio legato all’Ippodromo di Agnano. Mio padre, che amava definirsi un cavallaro, era un appassionato del cavallo da trotto ed era solito portarmi con sé alle corse. Per non farmi annoiare, mi regalava qualche spicciolo affinché anche io potessi scommettere. Ovviamente la mia scelta non era pensata, ma ricadeva sempre sui cavalli più improbabili e dai nomi buffi. Spesso però, il caso ci metteva lo zampino, e mentre mio padre ritornava a casa a mani vuote e un po’ contrariato, io invece mi ritrovavo con un discreto gruzzoletto. Ricordo ancora la felicità derivata da quelle piccole vincite, ma soprattutto l’emozione provata nel seguire la corsa in compagnia di mio padre”. 

Ricco il programma delle attività “Derby Night Concert & HippoShow” che si svolgeranno tra il parco e la pista. Esibizioni equestri in pista di giostra in armatura a cura della Federazione Italiana Turismo Equestre Trec Ante, Compagnia dell’Aquila Bianca e Real Cavallerizza di Napoli, che si esibirà nel pomeriggio, prima delle corse, con dimostrazioni di equitazione storica in armatura e didattica, e alle ore 21.00 con il gala del corsiero neapolitano, giochi, razze e tradizioni equestri, lavoro in piano, dressage rinascimentale con abiti d’epoca e in armatura. Musica live con Andrea Sannino, mentre Il tenore Giuseppe Gambi intonerà celebri note ispirate al cavallo e reciterà il brano “Birbone” tratto dalla biografia “Sono stato fortunato” di Luciano De Crescenzo (Mondadori), nel quale lo scrittore racconta della sua passione per le corse.

Diretta Radio Marte dall’ippodromo, media partner, animazione western per i più piccoli (ore 18,30/21,30) con musica, giochi, marionette, truccabimbo, foto ricordo, giochi gonfiabili del bowling oltremare con stand, carambola e cavallucci. Mercato bio di Corto Circuito Flegreo con prodotti del territorio della filiera corta, solidale e di sostenibilità ambientale. Per il food saranno attivi nel parco i seguenti punti di ristoro: pizzeria con forno a legna, paninoteca, stand di prodotti della tradizione gastronomica romana, Johnny Take Uè pizza a portafoglio e grafferia. Servizio ristorante presso il roof garden Partenope menu, info e prenotazioni su www.ippodromoagnano.it.

Ingresso € 5,00. Bambini gratis. Grazie all’accordo siglato tra il gruppo Oramata e Ippodromi Partenopei, per ogni Ticket Menu effettuato alle casse del “Napoli Pizza Village” (lungomare Caracciolo fino al 22 settembre) si acquisisce un Coupon Omaggio per un ingresso gratuito al 92° Derby Italiano del Trotto Memorial Luciano De Crescenzo, in programma domenica 22 settembre dalle ore 18.00 all’Ippodromo di Agnano di Napoli (fino ad esaurimento della disponibilità dei posti).

Di Teresa Cimminiello

Laureata in Filologia classica, appassionata narratrice di storie, in costante viaggio alla ricerca di nuove prospettive e angolazioni per raccontare ogni sfumatura del meraviglioso spettacolo della vita.

Lascia un commento