L’invito è proprio singolare, quanto bellissimo e forse poco spontaneo; l’invito ad un gesto quasi sempre generato da un’emozione profonda o quantomeno dal desiderio di affetto che ci porta a cercare le labbra, il collo, le mani di un altro essere umano.

È questo il singolare quanto bellissimo “obbligo stradale” installato sulle scale della principessa Jolanda a Capodimonte, che “obbliga” a baciarsi.

Un segnale posizionato con un cartello di “art attack” sulle scale della regina Jolanda a Capodimonte.

Nel punto più panoramico della città con la bellissima vista del Corso, Santa Teresa, il mare di Capri e la basilica di Capodimonte sullo sfondo.

Una iniziativa turistica ma anche l’occasione di rivalutare uno dei monumenti di Napoli da anni nella morsa del degrado.

La scalinata imponente e di alto valore storico e artistico attende una bonifica e un inserimento costante nei percorsi turistici cittadini ma è ostaggio di auto parcheggiate abusivamente, clochard, tossicodipendenti e da qualche tempo anche di venditori ambulanti. molto soddisfatti dunque i cittadini.

La Via dell’Amore a Capodimonte? Ci voleva proprio?

In una città dove l’amore è nel fruscio delle onde sugli scogli che incorniciano il Castel dell’Ovo, nelle mani intrecciate a passeggio per le vie dello shopping, nei tramonti di Posillipo così ad acquerello, cosi luminosi cosi rosa violetto da far sognare artisti e poeti di tutti i tempi.

Il luogo perfetto allora per baciarsi, dov’è a Napoli? Dove c’è il cartello? Dov’è il cuore lo ritiene giusto, forse.

Quale pezzo di basolato o Sanpietrino è più adatto?

E’ dove il cuore batte battendo più forte.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento