RACE FOR THE CURE – NAPOLISABATO 6 E DOMENICA 7 NOVEMBRE

La più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno in Piazza del Plebiscito

Riparte da Piazza Plebiscito la lotta ai tumori al seno. Sabato 6 e domenica 7 si terrà la più grande manifestazione per la lotta i tumori al seno in Italia e nel mondo.

Dopo l’interruzione dello scorso anno, la Race for the Cure, che in Italia ha raggiunto più di 140.000 iscritti, rilancia con due giorni di esami gratuiti di prevenzione, laboratori per promuovere stili di vita sani e, la domenica mattina, anche una mini corsa o passeggiata: un programma all’insegna della prevenzione e del benessere.

  •  la giornata di sabato (dalle 09.30 alle 18.00) è dedicata al “Villaggio della salute”: consulenze specialistiche gratuite, seminari, incontri e possibilità di iscriversi alla passeggiata dell’indomani. Svariati i contenuti: da come indossare un turbante a dimostrazioni tecniche di disostruzione, da una lezione di Zumba a un allenamento cardiofunzionale.
  • La domenica dalle 08.00 alle 14.00, insieme alle attività di prevenzione, avrà luogo la corsa o la passeggiata.

L’iniziativa è dedicata alle cosiddette “donne in rosa”, quelle che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore al seno e che si fanno promotrici di un cambiamento culturale rispetto alla malattia.

La manifestazione, che ha ottenuto l’alto patronato del residente della repubblica, si pone come obiettivo non solo la sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce, ma soprattutto quello di incoraggiare le 53.000 donne che in Italia ogni anno devono affrontare questa malattia.

Komen Italia, che promuove l’iniziativa, con i fondi raccolti dalle precedenti edizioni della Race for Cure ha investito più di 18 milioni di euro destinati a quasi 1000 progetti di promozione e prevenzione, e ha fornito supporto alle donne operate.

Da quest’anno, grazie alla collaborazione col Ministero della Cultura, gli iscritti alla Race for Cure potranno accedere gratuitamente con un accompagnatore al Palazzo Reale.

Prevenzione fa rima con salute, con cultura, con sport: un messaggio fondamentale non solo per le donne in rosa, ma anche per gli uomini e per chiunque voglia sostenere con azioni concrete una battaglia che si può vincere, insieme.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Antonello Di Martino

Sono il papà di Francesco ed il Capo, come dicono loro, di un gruppo di agguerrite giovani donne, professioniste e professionali, con le quali condivido un pezzo di vita e di professione. - Direttore Editoriale MANI E VULCANI magazine - CEO NAPLES AND ITALY visite guidate ed eventi

Lascia un commento