calendario serie A 2021/2022


Dopo la vittoria del Campionato Europeo da parte dell’Italia e mentre i nostri eroi si dedicano ad un meritatissimo periodo di vacanze, le società di calcio cominciano i loro ritiri estivi, in vista del prossimo campionato.

Quest’anno nuove regole guideranno la formazione del calendario di serie A, vediamo come cambia il sorteggio degli incontri di calcio tra andata e ritorno.

SORTEGGIO CALENDARIO DI SERIE A 2021-22

  1.  Non ci sarà corrispondenza fra andata e ritorno quindi si passerà ad un calendario asimmetrico come avviene da tempo anche in Premier League.
  2.  Tra la partita di andata e ritorno ci dovranno essere almeno 8 partite nel mezzo.
  3.  Non ci saranno due coppie di incontri uguali al ritorno nella stessa giornata
  4.  Ci sarà un’alternanza casa/trasferta tra Cesena-Spezia/Spal-Venezia/Spezia-Venezia per motivi legati allo stesso stadio, fra Empoli-Fiorentina/Napoli-Salernitana considerati derby di regione, e poi i classici derby ovvero Milan-Inter/Genoa-Sampdoria/Lazio-Roma/Juventus-Torino.
  5.  Nei turni infrasettimanali Non ci saranno incroci fra Atalanta-Juve-Inter-Lazio-Milan-Napoli-Roma e neanche nei vari derby ovvero quello di Torino, Roma, Genova, Milano, quello toscano e campano.
  6.  No a derby nella prima e ultima giornata (anche quelli di regione considerati derby da questa stagione)
  7.  No a incroci stessa partita-giornata rispetto al calendario 2020-21
  8. No a incroci uguali rispetto ai calendari 2019-20/2020-21 nella prima (sia di andata sia di ritorno) e ultima giornata (sia di andata sia di ritorno)
  9. Le società partecipanti alle coppe europee non si potranno sfidare fra loro nella giornata successiva al turno di coppa ovvero (Atalanta-Juventus-Milan-Inter-Napoli-Lazio-Roma)

Queste le modalità, non ci resta che aspettare il responso delle urne

FORZA NAPOLI SEMPRE

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento