Non ti disunire Napoli, non ti disunire mai, nun te o’ puo’ permettere”

Napoli 12 maggio 2025 – “Non ti disunire Napoli, non ti disunire mai, nun te o’ puo’ permettere”.
Da questa citazione rivisitata del film “è stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino inizia la settimana del Napoli e di Napoli.
Gli azzurri reduci dal pareggio al Maradona contro il Genoa hanno usato il proprio bonus guadagnato nelle scorse giornate, riaprendo la corsa scudetto.
Corsa scudetto che adesso vede il Napoli in testa alla classifica con 78 punti e l’Inter subito dietro a 77 punti.
È iniziata una settimana tesa dove per le strade di Napoli si respira un’aria pesante e di sfiducia.
Tutte le bandiere e gli striscioni apparsi in vendita dopo la vittoria a Lecce sembrano essere stati riposti di nuovo nel cassetto in attesa della prossima partita a Parma.
Una vera e propria doccia gelata che ha riportato tifosi e squadra con i piedi per terra.
Il campionato però non è ancora finito, non abbiamo perso lo scudetto e non abbiamo perso nemmeno la vetta ma l’umore in città resta comunque cupo e pieno di delusione.
Adesso però non si può più sbagliare, non è più possibile fare passi falsi, il jolly è stato usato e ora più che mai è necessario scendere in campo con gli occhi della tigre.
La trasferta di Parma deve rappresentare la forza del Napoli e la capacità di andarsi a prendere lo scudetto anche nelle difficoltà.
Per queste ultime due battaglie c’è bisogno di una piazza unita e compatta che deve sostenere la squadra dal primo all’ultimo minuto, niente allarmarmisimi, i tifosi ci devo credere ancora di più di prima perché il sogno è più vivo che mai.
Napoli sei padrone del tuo destino, due vittorie e questo pareggio sarà solo un piccolo incidente di percorso.
O ciucc è ferit ma nun è muort.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII