Prima Serata Sanremo 2023

La prima serata dell’attesissimo festival della canzone italiana si apre con l’entrata in scena di Amadeus e Gianni Morandi e il ricordo per il tragico evento in Turchia.

Poi tutti in piedi per l’arrivo del presidente Sergio Mattarella e per l’inno di Mameli eseguito da Gianni Morandi. Quest’anno ricorre il 75esimo anniversario della costituzione italiana e a fare il suo ingresso sul palco dell’Ariston è il premio Oscar Roberto Benigni recitando un monologo sull’importanza della kermesse e sull’importanza della costituzione.

Inizia la gara e ad aprirla non può essere che lei, la regina del festival, con ben 15 partecipazioni Anna Oxa con una voce che ricorda i tempi d’oro a seguire Gianmaria vincitore di Sanremo giovani con “Monstro” piena di ritmo.

Dopo le prime due canzoni ecco che arriva Chiara Ferragni per presentare il prossimo cantante che è Mr. Rain che si presenta con una scenografia molto particolare con bambini vestiti da angeli ed una canzone molto orecchiabile.

Spazio ai vincitori della scorsa edizione del festival Mahmood e Blanco con “Brividi” dopo la grandissima esibizione dei vincitori 2022 ecco che arriva a detta di molti uno dei favoriti Marco Mengoni con “due vite” applausi a scena aperta, momento speciale anche per Elena Sofia Ricci protagonista della nuova serie tv “Fiori sopra l’inferno”.

Riparte la gara con Ariete con “mare di guai” e il grande ritorno di Ultimo dopo le polemiche all’ultima partecipazione, non prima di un momento esilarante con Gianni Morandi.

Tra una canzone e l’altra ecco il momento di Piero Pelú accompagnato in diretta da Amadeus dal palco dell’Ariston fino a Piazza Colombo dove l’artista toscano si esibisce con “gigante”.

Settimi cantanti in gara i Coma Cose con “l’addio”, ma ecco arrivato il momento più importante della Serata l’ingresso della Reunion dei Pooh con un grandissimo medley che fa scatenare il pubblico in platea.

 Subito dopo è il momento della bellissima Elodie scendere le scale ed esibirsi con il brano “due”.

Prima di far esibire Salmo con “)0 minuti”, il rapper che canta a bordo della Costa Smeralda attraccata nel mare di Sanremo, Chiara Ferragni recita/legge, più che un monologo un sermone sulla sua vita e sui diritti delle donne.

Al termine, la gara riprende con Leo Gasmann che si esibisce con il brano “terzo cuore” ed a seguire è di nuovo Blanco, questa volta da solo sul palco.

Blanco non completa la sua esibizione a causa di un malfunzionamento del microfono e preso da uno scatto di ira semina lo scompiglio sul palco e riceve i fischi dal pubblico.

Nonostante questo intoppo la serata deve continuare e continua con un altro messaggio “al mondo” di Chiara Ferragni che lascia spazio ai Cugini di Campagna che debuttano a Sanremo con “Lettera 22”.

Gianluca Grignani è l’unicesimo cantante in gara, mente, subito dopo, gli applausi del pubblico in sala, sottolineano, con piacere la notizia che Blanco non si esibirà di nuovo.

Terzultimo cantante in gara il giovane Olly, da Sanremo Giovani con “Polvere” e dopo l’ennesimo ingrsso in scena di Chiara Ferragni, la serata può volgere verso la conclusione, non senza ascoltare un gruppo uscente da Sanremo Giovani i Colla Zio con il brano “Non mi va”.

Chiude musicalmente la prima serata Mara Sattei con “duemila minuti”, sul finale c’è spazio per un omaggio a Lucio Battisti che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni.

La prima serata del festival si chiude con la classifica dei primi 14 cantanti in gara:  vince Marco Mengoni, ultima Anna Oxa.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento