Napoli è città verticale con la sua orografia collinare aperta sul mare e sul golfo, una morfologia dei luoghi che ha caratterizzato l’evoluzione urbana del centro cittadino e della sua espansione verso l’alto.

A questa forma della città sono legati gli oltre duecento percorsi tra gradini, rampe, scale e gradonate che attraversano obliquamente Napoli, segnando il territorio e le connessioni tra luogo, forma urbana, paesaggio e mobilità.

Il Festival delle Scale di Napoli – XI edizione è a cura delle associazioni del Coordinamento Scale di Napoli.

Il Festival delle Scale di Napoli narra la bellezza di una città attraverso gesti, racconti, immagini, forme e suoni che prendono vita lungo questi percorsi verticali, quasi un viaggio di conoscenza basato sulla esplorazione dei luoghi per coglierne la vera essenza e potenzialità ma anche per proporre una nuova visione della città.

Un percorso virtuoso che rilanci le scale come attrattore economico, turistico, culturale e ambientale. Le scale di Napoli un luogo talvolta all’ombra, all’oscuro, al buio.

Un posto dove: scambiarsi un bacio, dove rimanere a parlare, sedersi a bere una birra, oppure farsi una litigata in santa pace perché no?!

Quanti di noi, nella fretta di salire hanno il tempo di girarsi a guardare dalla sommità dei penultimi gradini, il panorama che talvolta si scaglia dietro di noi inconfondibile ed eterno.

Quanti correndo giù per le scale, pieni di pensieri o di idee, cercano di non inciampare, pensando e ripensando a ciò da fare e da dire.

Le scale da sempre sono un modo misurato, di riflettere di ragionare su ragionevoli dubbi, per non pensare alla fatica, trastullandosi nei ricordi e nei dilemmi.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento