Le notti della “Meraviglia”, inaugura l’8 luglio una serie di appuntamenti serali dedicati alla mostra Frammenti di Paradiso – Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e all’incanto degli Appartamenti Reali al chiarore lunare.

Tutti i venerdì di luglio apertura straordinaria serale del primo piano del Palazzo Reale.

Dalle 19.30 alle 23.30, fino all’ultimo ingresso alle 22.15, sarà possibile visitare l’esposizione negli appartamenti della Regina che raccoglie oltre 150 rappresentazioni dei giardini, dal Rinascimento ai primi anni dell’Ottocento arrivando poi ad un nucleo di opere di artisti contemporanei, passeggiando per gli ambienti, i corridoi e in saloni della magnifica reggia già di per sé votati a un’esperienza immersiva in una dimensione diversa è surreale perché proveniente da un’altra epoca; si potrà ammirare tutta una serie di lavori davvero diversi nella loro artistica particolarità.

Sarà possibile proseguire il percorso della mostra “Il Piccolo Principe – Giuseppe Sammartino alla Reggia di Caserta”, già iniziato il 1Luglio, lasciandosi conquistare dal cerimoniale delle nascite dei reali al tempo dei Borbone, al tempo di un’Europa che dedicava grande importanza alla fragilità dei bambini: quando nascere e raggiungere i dodici anni era davvero un’impresa ardua tra mal nutrizione infezioni ecc.

I visitatori potranno, quindi, poi percorrere, salire il monumentale scalone nelle suggestioni della sera, gli Appartamenti Reali, attraversando le ampie e maestose Sale di rappresentanza, la Sala del Trono, i più intimi spazi dell’ala del Settecento, la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe.

La splendida Reggia, la meraviglia delle meraviglie, non ha nulla da invidiare alla cugina francese Versailles, o alla cugina austriaca Schönbrunn …belle sii …ma la reggia di Caserta è una Meraviglia!

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento