“PETITO 200 – Bicentenario della nascita di Antonio Petito”
22 giugno 1822/2022. Che cosa si ricorda in questa data?


Potrebbe essere a tutti gli effetti “Il segreto di Pulcinella”. Già, perché proprio in questo giorno, di duecento anni fa esatti, nasceva Antonio Petito, a detta di tutti i contemporanei: “il vero Pulcinella, vario, gaio” (Enciclopedia Treccani). Celebrato in vita e morte da altrettanti grandi artisti del calibro di Salvatore Di Giacomo, Salvatore Viviani, Eduardo Scarpetta, Eduardo De Filippo, Petito resta capostipite virtuale della genia di grandi artisti che, a partire proprio da Scarpetta si dipanerà per tutto il corso del novecento e oltre.

Dal 2017 l’ass. cult. Extravagantes organizza il Festival Internazionale: “ComeDì, i giorni della Commedia dell’Arte” affermandosi come punto di riferimento del Teatro Popolare e in Maschera organizzando e promuovendo corsi, workshop, seminari, conferenze, mostre d’arte, spettacoli e bandendo premi.

Sulla scorta di questa pluriennale attività, vogliamo rendere il giusto omaggio all’ultimo grande interprete della Maschera di Pulcinella. Per far questo potremo contare sulla preziosa adesione del Club UNESCO Napoli, del supporto di TRECCANI che esporrà i volumi pregiati dell’Enciclopedia Italianiana (ed. 1935) e del Dizionario Biografico degli Italiani che riportano la voce del grande Petito.

Interverranno la prof.ssa Lucia Stefanelli Cervelli (autrice e regista), il prof. Giulio Baffi (critico e giornalista), Eduardo Esposito di Treccani Campania e il dott. Antonio Gargiulo (ideatore di ComeDì), moderati da Gianmarco Cesario (regista e direttore di Corriere Spettacolo). Infine, sarà formalizzata la proposta di intestare ad Antonio Petito Vico Giardinetto a Toledo che vide natali e dove condusse la vita del grande artista che vogliamo commemorare.

Agenzia Campania – Tomassini Paolo (c/o Regus)
Via Benedetto Brin, 63 80142 – Napoli
info campania@treccani.it
Per info 800 912 012
www.treccani.it

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Lascia un commento