Oggi 29 marzo 2021 si celebra la Giornata Mondiale del Pianoforte.

È una ricorrenza che non ha una data fissa, ma si celebra l’88° giorno dell’anno esattamente come sono i tasti di un pianoforte professionale

Perché questa ricorrenza addirittura mondiale?

Le ragioni sono molteplici. Il pianoforte è lo strumento più completo (riesce da solo a suonare ciò che suonerebbe una intera orchestra), indispensabile a tutti i musicisti.

L’uso di questo strumento non riguarda solo i pianisti ma anche i compositori, costruttori di pianoforti, accordatori, i professionisti nel trasloco di pianoforti e, soprattutto, gli ascoltatori.

A Padova nel 1655 nasce Bartolomeo Cristofori inventore del Fortepiano (precursore del pianoforte), Bonn 1720 nasce Ludwig van Beethoven (del quale nel 2020 abbiamo celebrato il 250° anniversario della nascita in periodo di pandemia mondiale), il quale aveva l’immenso dono di sentire la musica senza tuttavia poterla ascoltare, perché sordo.

Impossibile non ricordare quindi questi due immensi Artisti e i grandi compositori successivi, come Schubert, Chopin, Liszt, Schumann, Brahms, Ravel fino ad arrivare ai Compositori attuali.

Il pianoforte dunque, il più amato, il più frequente nelle case, il più adatto ad allietare le serate del passato, come quelle del presente. Inconfondibile nella sua forma fa subito più dolce l’atmosfera.

Un’ eleganza, quella insita nel bianco e nero della sua tastiera, che non passerà mai.

Pochi sanno che tutti i suonatori di altri strumenti devono comunque studiarlo.

Sua maestà il pianoforte, grazie per tutte le emozioni che ci regali, infrangendo il silenzio e facendo sospirare la nostra sensibilità, nelle infinite sfumature dei tuoi accordi.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento