I CANTANTI DI SANREMO 2022

La 72 edizione del festival della canzone italiana si svolgerà dal 1 al 5 Febbraio, prima di iniziare ad ascoltare le 25 canzoni in gara facciamo un passo indietro ed conosciamo i cantanti uno per uno.

-ACHILLE LAURO: Alla sua quarta partecipazione al festival (1 da ospite e 3 da concorrente). Achille parte sicuramente come uno dei favoriti alla vittoria.

-AKA7EVEN: Reduce da una finale di Amici dove ha impressionato giovani e non. Il cantante napoletano può aspirare ad arrivare nella top 10. Per lui è la prima volta in Liguria.

-ANA MENA: La cantante spagnola regina delle hit estive insieme a Rocco Hunt, stavolta si presenta sola con un brano dal titolo “duecentomila ore”. Alla kermesse per la prima volta.

-DARGEN D’AMICO: Rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano, proprio lui può diventare la outsider del festival. Scenderà le scale per la prima volta.

-DITONELLAPIAGA E RETTORE: La 24 enne romana sarà affiancata dalla mitica Donatella Rettore che è alla sua quinta partecipazione al festival mentre per la cantautrice Margherita sarà la prima volta, staremo a vedere.

-ELISA: Per lei una sola partecipazione dove ne uscì vincitrice con il brano “luce” (tramonti a nord est), quest’anno tanti sono i favoriti ed Elisa giocherà le sue carte.

-EMMA: Per lei è la terza volta all’Ariston dopo essersi classificata seconda insieme ai Modà nel 2011 con “Arriverà” e prima nel 2012 con il brano “Non è l’inferno”. Parte sicuramente una delle candidate alla vittoria.

-FABRIZIO MORO: Ha partecipato a ben 7 Sanremo, nel 2007 trionfa nella sezione nuove proposte con il brano “pensa” ha vinto anche nel 2018 con Ermal Meta. Per lui sarà l’ottavo festival.

-GIANNI MORANDI: Gianni Nazionale ha partecipato otto volte alla kermesse musicale (6 da concorrente e 2 da conduttore). Si lancia nella mischia con un brano scritto da Jovanotti.

-GIOVANNI TRUPPI: Un altro genere di musica quello del cantautore napoletano che a Sanremo 2022 si presenterà con il brano “Tuo padre, mia madre Lucia”. Prima volta all’Ariston.

-GIUSY FERRERI: La cantante siciliana ha partecipato a tre festival ed adesso si presenta per la quarta volta, la posta in palio è alta ma lei si può posizionare fra le prime 10.

-HIGHSNOB E HU: Prima volta a Sanremo per entrambi, sono di sicuro la coppia che può stravolgere l’Ariston. “Abbi cura di te” il titolo della loro canzone.

-IRAMA: Per lui la quarta volta in Liguria, quest’anno però Irama potrà godersi l’atmosfera dopo che l’anno scorso causa covid ha dovuto rinunciare, Egli ha grandi possibilità per la vittoria.

-IVA ZANICCHI: Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo è riuscita a vincere tre volte, diventando la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione canora. Per lei sarà l’undicesima partecipazione, godiamoci Iva.

-LE VIBRAZIONI: Quarta presenza per le vibrazioni che al Festival ormai sono di casa, portano un brando dal titolo “Tantissimo

-MAHMOOD E BLANCO: Il primo il Festival lo ha vinto nel 2019 l’altro invece è alla prima presenza, un duo che infiammerà l’Ariston, sono loro i favoriti numero 1

-MASSIMO RANIERI: L’immenso cantante napoletano ha partecipato 6 volte a Sanremo vincendolo anche con “perdere l’amore”. Massimo arriva a Sanremo 2022 con “lettera di là del mare”.

-MATTEO ROMANO: Arriva in Liguria grazie a Sanremo giovani dove si è classificato in terza posizione conquistando cosi l’accesso fra i big. Ci sorprenderà?

-MICHELE BRAVI: Arriva a Sanremo dopo la partecipazione nel 2017 con “il diario degli errori” canzone che avuto un gran successo, nonostante l’età Bravi ha chance per terminare almeno in Top Five.

-NOEMI: Cantante straordinaria che ha partecipato a 6 Sanremo si presta però a ritoccare lo score, quest’anno in gara porta “Ti amo non lo so dire”.

-RAPPRESENTANTE DI LISTA: Dopo il successo dell’anno scorso Amadeus li richiama a Sanremo per la loro seconda volta, Ci sono buone aspettative su di loro.

-RKOMI: Amato dai giovani, Mirko Ha scalato le playlist di Spotify, girando un intero album su un taxi, per la sua prima volta nella gara sonora, porta un brano intitolato “Insuperabile”.

-SAN GIOVANNI: E arrivato secondo ad amici grazie a canzoni come “Malibù”, “Lady” ma anche “Tutta la notte” che si sono pian piano inserite nelle playlist. Prima volta per lui.

-TANANAI: Arriva da una seconda posizione di Sanremo giovani con il brano “Esagerata”. Canterà per la prima volta all’Ariston.

-YUMAN: Ha vinto Sanremo Giovani e lui come gli altri 2 compagni che partecipano a Sanremo, possono riuscire a chiudere in una buona posizione questo festival. 1 Festival.

Amadeus è riuscito mai come stavolta a riunire cantanti di tutti i generi musicali e di ogni età portando all’Ariston cantanti che hanno fatto la Storia anni 70-80 come Massimo Ranieri e Gianni Morandi ma anche cantanti che hanno avuto successo nel primo decennio del 2000 come Elisa o Emma solo per citarne alcuni, infine è riuscito a portare tantissimi giovani che hanno avuto successo negli ultimi due anni… Adesso però a parlare saranno le canzoni… Buon Festival a tutti.

Perchè Sanremo e Sanremo

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento