I CANTANTI DI SANREMO 2022

La 72 edizione del festival della canzone italiana si svolgerà dal 1 al 5 Febbraio, prima di iniziare ad ascoltare le 25 canzoni in gara facciamo un passo indietro ed conosciamo i cantanti uno per uno.

-ACHILLE LAURO: Alla sua quarta partecipazione al festival (1 da ospite e 3 da concorrente). Achille parte sicuramente come uno dei favoriti alla vittoria.

-AKA7EVEN: Reduce da una finale di Amici dove ha impressionato giovani e non. Il cantante napoletano può aspirare ad arrivare nella top 10. Per lui è la prima volta in Liguria.

-ANA MENA: La cantante spagnola regina delle hit estive insieme a Rocco Hunt, stavolta si presenta sola con un brano dal titolo “duecentomila ore”. Alla kermesse per la prima volta.

-DARGEN D’AMICO: Rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano, proprio lui può diventare la outsider del festival. Scenderà le scale per la prima volta.

-DITONELLAPIAGA E RETTORE: La 24 enne romana sarà affiancata dalla mitica Donatella Rettore che è alla sua quinta partecipazione al festival mentre per la cantautrice Margherita sarà la prima volta, staremo a vedere.

-ELISA: Per lei una sola partecipazione dove ne uscì vincitrice con il brano “luce” (tramonti a nord est), quest’anno tanti sono i favoriti ed Elisa giocherà le sue carte.

-EMMA: Per lei è la terza volta all’Ariston dopo essersi classificata seconda insieme ai Modà nel 2011 con “Arriverà” e prima nel 2012 con il brano “Non è l’inferno”. Parte sicuramente una delle candidate alla vittoria.

-FABRIZIO MORO: Ha partecipato a ben 7 Sanremo, nel 2007 trionfa nella sezione nuove proposte con il brano “pensa” ha vinto anche nel 2018 con Ermal Meta. Per lui sarà l’ottavo festival.

-GIANNI MORANDI: Gianni Nazionale ha partecipato otto volte alla kermesse musicale (6 da concorrente e 2 da conduttore). Si lancia nella mischia con un brano scritto da Jovanotti.

-GIOVANNI TRUPPI: Un altro genere di musica quello del cantautore napoletano che a Sanremo 2022 si presenterà con il brano “Tuo padre, mia madre Lucia”. Prima volta all’Ariston.

-GIUSY FERRERI: La cantante siciliana ha partecipato a tre festival ed adesso si presenta per la quarta volta, la posta in palio è alta ma lei si può posizionare fra le prime 10.

-HIGHSNOB E HU: Prima volta a Sanremo per entrambi, sono di sicuro la coppia che può stravolgere l’Ariston. “Abbi cura di te” il titolo della loro canzone.

-IRAMA: Per lui la quarta volta in Liguria, quest’anno però Irama potrà godersi l’atmosfera dopo che l’anno scorso causa covid ha dovuto rinunciare, Egli ha grandi possibilità per la vittoria.

-IVA ZANICCHI: Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo è riuscita a vincere tre volte, diventando la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione canora. Per lei sarà l’undicesima partecipazione, godiamoci Iva.

-LE VIBRAZIONI: Quarta presenza per le vibrazioni che al Festival ormai sono di casa, portano un brando dal titolo “Tantissimo

-MAHMOOD E BLANCO: Il primo il Festival lo ha vinto nel 2019 l’altro invece è alla prima presenza, un duo che infiammerà l’Ariston, sono loro i favoriti numero 1

-MASSIMO RANIERI: L’immenso cantante napoletano ha partecipato 6 volte a Sanremo vincendolo anche con “perdere l’amore”. Massimo arriva a Sanremo 2022 con “lettera di là del mare”.

-MATTEO ROMANO: Arriva in Liguria grazie a Sanremo giovani dove si è classificato in terza posizione conquistando cosi l’accesso fra i big. Ci sorprenderà?

-MICHELE BRAVI: Arriva a Sanremo dopo la partecipazione nel 2017 con “il diario degli errori” canzone che avuto un gran successo, nonostante l’età Bravi ha chance per terminare almeno in Top Five.

-NOEMI: Cantante straordinaria che ha partecipato a 6 Sanremo si presta però a ritoccare lo score, quest’anno in gara porta “Ti amo non lo so dire”.

-RAPPRESENTANTE DI LISTA: Dopo il successo dell’anno scorso Amadeus li richiama a Sanremo per la loro seconda volta, Ci sono buone aspettative su di loro.

-RKOMI: Amato dai giovani, Mirko Ha scalato le playlist di Spotify, girando un intero album su un taxi, per la sua prima volta nella gara sonora, porta un brano intitolato “Insuperabile”.

-SAN GIOVANNI: E arrivato secondo ad amici grazie a canzoni come “Malibù”, “Lady” ma anche “Tutta la notte” che si sono pian piano inserite nelle playlist. Prima volta per lui.

-TANANAI: Arriva da una seconda posizione di Sanremo giovani con il brano “Esagerata”. Canterà per la prima volta all’Ariston.

-YUMAN: Ha vinto Sanremo Giovani e lui come gli altri 2 compagni che partecipano a Sanremo, possono riuscire a chiudere in una buona posizione questo festival. 1 Festival.

Amadeus è riuscito mai come stavolta a riunire cantanti di tutti i generi musicali e di ogni età portando all’Ariston cantanti che hanno fatto la Storia anni 70-80 come Massimo Ranieri e Gianni Morandi ma anche cantanti che hanno avuto successo nel primo decennio del 2000 come Elisa o Emma solo per citarne alcuni, infine è riuscito a portare tantissimi giovani che hanno avuto successo negli ultimi due anni… Adesso però a parlare saranno le canzoni… Buon Festival a tutti.

Perchè Sanremo e Sanremo

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Francesco Di Martino

Giornalista con grandi passioni nel cuore, tra cui il calcio, la musica ed il cinema, Un pregio? la determinazione mentre un difetto, la determinazione. Per tutti sono Francesco di MeV magazine - Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento