Da antica chiesa abbandonata a libreria di antiquariato: La Chiesa Matri Divinae Gratiae Dicatum di Chiaia (via Carlo Poerio) è diventata la sede della casa editrice Grimaldi.


Era da trent’anni che la chiesa Matri divinae gratiae dicatum vessava in condizioni di abbandono: “Mi piangeva il cuore a vedere questo posto così malridotto“, ha raccontato Marzio Alfonso Grimaldi, titolare dell’omonima libreria antiquaria e casa editrice, “…l’interno era messo ancora peggio, con un’incrostatura fangosa sui marmi, spessa dieci centimetri“.

In seguito ad un bando della Curia di due anni fa, che consentiva la gestione di alcuni suoi spazi in disuso purché indirizzati a scopi culturali e sociali, Grimaldi si è occupato di un accurato piano di ristrutturazione della piccola chiesa abbandonata dedicata alla Madre della divina grazia, costruita all’inizio del Novecento, quando via Carlo Poerio, dove sorge, si chiamava ancora vico Freddo a Chiaia.

Dagli anni ’80 del Novecento, quando morì il suo ultimo custode, Padre Tancredi, la piccola chiesa di Chiaia era stata dimenticata e spesso anche oggetto di atti vandalici e ruberie.

Dopo un lungo cantiere di restauro, guidato dalle Soprintendenze ai Beni architettonici e al Polo museale, la Chiesa Matri divinae gratiae dicatum è tornata al suo antico splendore.

Quando qualcosa rinasce, torna a nuova vita la sensazione è strana e si guarda con occhi stranamente nuovi.

Tutto ciò che riprende forma o cambia, anche se non del tutto, da sempre dona sensazioni contrastanti: di stupore o di repulsione o spesso di tacito consenso.

Quando l’arte incontra la parola scritta sono accordi di poesia, sono alpeggi di meraviglia.

Non c’è nulla di più magico, di sfogliare un libro in una biblioteca antica, dai soffitti affrescati, dal parquet cigolante e dalle finestre alte dove sono collocati vetri poco raffinati. 

Il luogo in questione, questa chiesa ci invita ad una visita speciale e diversa; tale resta nel suo essere… una libreria speciale e diversa.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento