Il Palazzo Reale di Napoli è un edificio storico ubicato in piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli, dov’è posto l’ingresso principale: l’intero complesso, compresi i giardini e il teatro San Carlo, si affaccia anche su piazza Trieste e Trento, piazza del Municipio e via Acton.

Fu la residenza storica dei viceré spagnoli per oltre centocinquanta anni, della dinastia borbonica dal 1734 al 1861, interrotta solamente per un decennio all’inizio del XIX secolo dal dominio francese con Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat, e, a seguito dell’Unità d’Italia, dei Savoia, ceduto nel 1919 da Vittorio Emanuele III di Savoia al demanio statale, è adibito principalmente a polo museale, in particolare gli Appartamenti Reali, ed è sede della biblioteca nazionale.

Il Palazzo Reale è stato costruito a partire dal 1600, per raggiungere il suo aspetto definitivo nel 1858: alla sua edificazione e ai relativi lavori di restauro hanno partecipato numerosi architetti come Domenico Fontana, Gaetano Genovese, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Sanfelice e Francesco Antonio Picchiatti.

Il palazzo Reale, il luogo del potere di un regno, il più grande, di un’Italia divisa da sempre.

Fermiamoci, passeggiando al suo interno a riflettere, su cosa rappresenta e rappresentava.

Il potere dei Borboni, che da piazza Plebiscito arrivava all’Aspromonte, passando per le spiagge del Cilento dall’acqua cristallina e raggiungeva gli uliveti secolari della Puglia e passando per le silenziose e ventilata cima dell’Etna, si infilava per le viuzze dei tanti paesini siciliani.

Un potere forte e debole allo stesso tempo.

Salendo lo scalone, guardando in su è possibile vedere i simboli delle odierne regioni che lo componevano.

È possibile respirare tutta la grandezza di un passato così recente; questo può aiutarci ancora una volta a volerci più bene, ispira infatti quella solidarietà tra gente di mare, tra gente dal cuore azzurro che ci contraddistingue…sempre .

Cominciando da sabato 30 ottobre, si potrà visitare l’Appartamento Storico di Palazzo Reale di sera, al costo di 2 euro.

Dalle ore 20.00 alle 23.00, è possibile ammirare l’intero percorso museale, le splendide decorazioni degli ambienti, gli arredi e le collezioni d’arte, nonché l’installazione “Almost Home – The Rosa Parks House Project” dell’artista Ryan Mendoza, esposta nel Cortile d’Onore.

Il biglietto si può acquistare direttamente presso la biglietteria del museo, con ultimo ingresso alle ore 22.00.

Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, è previsto l’uso della mascherina e la verifica del Green Pass.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento