La mostra Frida Kahlo a Palazzo Fondi, Napoli resterà aperta dal 11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022.

Figura centrale dell’arte messicane mondiale, Frida Kahlo e suo marito il muralista Diego Rivera, ancora fascinano con la loro personale interpretazione della passione e della vita di coppia: si sposarono infatti per due volte, diventando una coppia aperta, perdonandosi e odiandosi per tutta la vita. Frida, una donna inquieta, ebbe b per nemico il destino e la vita per amica.

Da bambina ebbe la poliomielite e da 18 anni rimase coinvolta, in un terribile incidente, sull’autobus sul quale viaggiava all’uscita da scuola. Subì più di 30 interventi alla colonna vertebrale, alle vertebre lombari e all’osso pelvico, oltre a una ferita penetrante all’addome. Fu durante la convalescenza che iniziò a dedicarsi alla pittura affidando ai pennelli, alla tela e ai colori, le centinaia di sfumature e forme della sua anima, della sua sofferenza fisica e psicologica.

L’opera di Frida affonda le proprie radici nella tradizione popolare, ma anche nelle sue esperienze di vita e nelle sofferenze patite, che riesce a esprimere con straordinario talento: il caos interiore e il travaglio esistenziale sono espressi attraverso una produzione artistica eccezionale, capace di trascendere ogni epoca e frontiera. E non solo. Sono costanti, infatti, i richiami a un Messico che attraversa profonde trasformazioni sociali, politiche e culturali, le stesse che lo avrebbero condotto alla modernità del XX secolo.

La mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro” è un percorso sensoriale che, con il supporto della tecnologia, dà l’opportunità di osservare da vicino la vita e le opere di Frida, il suo rapporto con Diego Rivera, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare tanto cari alla pittrice.

I curatori della mostra: Melagros Ancheita, Alejandra Matiz, Maria Rosso e Antonio Arévalo hanno reso le sale di Palazzo Fondi, un’esperienza immersiva e sensoriale del mondo di Frida, del mondo della sua mente, delle sue sensazioni: “dipingo me stessa- diceva- perché è la persona che conosco meglio”.

Palazzo Fondi (Napoli) 10 settembre 2021 Mostra Frida Kahlo “il Caos dentro” Ph: Stefano Renna

I più grandi fotografi del tempo che hanno immortalato Frida Kahlo, i suoi abiti, le sue lettere, i film che la vedono protagonista, la ricostruzione degli spazi in cui visse, come lo studio e la camera da letto, racchiusi in una mostra affascinante, in cui la realtà immersiva metterà tutti in contatto con lo straordinario mondo dell’artista. Ieri sera la presentazione, in una magnifica cornice di musica, canti dal sapore messicano; fra colori, fiori, immagini, di un paese lontano come il Messico …ma vicino dopotutto, grazie alla forza del pensiero di una donna come Frida Kahlo che è stata capace di essere una donna.

I biglietti già sono in vendita online su www.etes.it sito ufficiale mostra www.mostrafridkahlo.it

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *