Un progetto per la vaccinazione in Europa


Immunion (“Improving immunisation cooperation in the European Union”) è il nome del nuovo progetto per il programma Sanitario Ue, che ha lo scopo di migliorare l’equa diffusione dei vaccini, attraverso una rafforzata collaborazione tra gli operatori sanitari, le autorità pubbliche, i media e le comunità locali di tutta l’Europa.

Il progetto è coordinato da EuroHealthNet, la rete europea che riunisce organizzazioni, agenzie ed enti che lavorano nella salute pubblica, prevenzione delle malattie, promozione della salute e riduzione delle disuguaglianze e sosterrà la Coalizione per la vaccinazione.

La Coalizione per la vaccinazione è stata creata sulla base della raccomandazione del Consiglio Ue del 2018, sul rafforzamento della cooperazione contro le malattie prevenibili da vaccino e riunisce sia le Associazioni Europee di operatori sanitari, sia quelle degli studenti del settore.

Si è posta il preciso obiettivo di fornire informazioni accurate alla popolazione, di lottare contro la disinformazione in materia di vaccini e di condividere le buone pratiche di vaccinazione in un contesto europeo, assicurando che gli operatori sanitari, i social media di tutta Europa possano dare informazioni oggettive riguardo alla vaccinazione in modo da creare fiducia e ridurre la diffusione della disinformazione!

Citando Alison Maassen, program manager di EuroHealthNet, e roject Manager di Immunion. “La vaccinazione è uno strumento cruciale per la salute pubblica. La collaborazione dei professionisti della salute con i leader della comunità, influencer e media in un approccio globale è una pietra miliare per raggiungere efficacemente le popolazioni meno servite”,

Immunion e i suoi beneficiari metteranno insieme materiali basati sull’evidenza in tema di vaccini per i professionisti della salute, attraverso una piattaforma web che fornirà opportunità di formazione per operatori sanitari e studenti attraverso workshop e webinar.

Inoltre il progetto svilupperà vere e proprie “cassette degli attrezzi nazionali” atte a garantire i giusti strumenti, per incrementare la diffusione del vaccino nelle comunità meno servite.

Al momento Immunion è già all’opera e sta conducendo un sondaggio sulla formazione in materia di vaccinazione per gli operatori sanitari, con lo scopo di sviluppare la suddetta piattaforma formativa on line, che sarà presto disponibile sul sito web della Coalizione.

Il sondaggio è disponibile fino al 4 luglio 2021 all’ indirizzo

https://uantwerpen.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0vqvMcucC9hD7YG

È disponibile in tutte le lingue dell’Unione e richiede solo 5-10 minuti per essere completato. Si richiede a tutti i Farmacisti di rispondere a questo sondaggio, in quanto sarà di grande supporto alle istituzioni europee e nazionali, il cui fine ultimo è quello di promuovere la vaccinazione anche presso quella parte di popolazione ancora scettica e che ha bisogno di essere rassicurata da professionisti sanitari sui quali ripongono piena fiducia.

I punti chiave di Immunion vengono elencati nel sito ufficiale della Commissione Europea in lingua ufficiale dell’unione

IMMUNION will: 

-Share validated vaccination training materials and resources with health professionals and students across Europe;  

-Strengthen the existing Coalition for Vaccination and its long-term sustainability and visibility; 

-Develop and provide training opportunities for health professionals and students on vaccination communication;

-Enhance collaboration between public health institutions, health professionals and the media and foster evidence-based reporting on vaccination;

-Increase understanding of the drivers of vaccine inequalities and address vaccination coverage issues in vulnerable and underserved populations.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Aurelio de Chiara Ruffo

Farmacista, Specializzato in Preparazioni Galeniche e Officinali ed in Affari Regolatori del Farmaco

Lascia un commento