100 eventi fino a novembre: si comincia sabato 5 giugno

Un grande spettacolo per una vera ripartenza nel segno della cultura e dell’arte. Positano sceglie l’emozione come elemento fondamentale di ripresa nel segno di “Vicoli in Arte”, la rassegna di eventi che riempirà letteralmente ogni angolo della cittadina costiera, con arte, cultura, poesia, musica, danza con 100 appuntamenti.

Sabato 5 giugno presso Piazza dei Racconti a partire dalle 20,00 ci sarà “Positano Riparte” una grande kermesse di artisti, musicisti, interpreti di importanza nazionale e internazionale darà il “La” all’estate positanese 2021. Dalla musica pop dei Sud Medina, alle note emozionali del Maestro Simone Martino e della sua band, agli interpreti dei musical italiani più importanti con la compagnia WorkinMusical, passando per la grazia coreutica di Alessandra Sorrentino, per il jazz travolgente del duo Alessandro Florio/Laura Taglialatela e per un magico momento dedicato al Maestro Ennio Morricone con le colonne sonore più belle della storia del cinema, ogni istante della serata rappresenterà una parte dei tantissimi spettacoli che coloreranno i mesi estivi a Positano. Un evento impreziosito da un allestimento speciale e dai giochi di fuoco di Antonella Migliore oltre che ad un set di luci emozionali che sottolineeranno le suggestioni sceniche di ogni momento dello spettacolo. Una grande presentazione articolata su pillole live della rassegna che emozionerà e incuriosirà i cittadini e gli ospiti della Divina.

“Positano decide di ripartire proprio dalla cultura, che tanto ci è mancata in questo lungo periodo di pandemia.” – dichiara il sindaco di Positano, Giuseppe Guida. “Un grande sforzo dell’amministrazione comunale, con la certezza che solo dando spazio all’arte, che è sempre più cibo dell’anima, si possa ricominciare davvero, dando uno slancio essenziale al turismo e all’accoglienza degli ospiti che sceglieranno Positano come meta per le loro vacanze”. In occasione dell’evento verrà anche presentato al pubblico lo spot ufficiale della manifestazione, realizzato da Ario Avecone. Un cortometraggio scritto per Positano, che saprà dare attraverso le immagini e la musica originale composta appositamente per l’occasione il segnale per la ripartenza che tutti attendiamo.

Tante le bellissime voci che prenderanno parte alla serata: i performers di musical Myriam Somma, Antonio Melissa, Valentina Naselli e Nuccia Paolillo, gli attori Antonio Speranza, Paolo Gatti e Diletta Acanfora, che presenteranno la serata con Dario Matrone.

Dalla settimana successiva poi e fino ad inizio novembre, si alterneranno nei vicoli e nelle piazze di Positano spettacoli teatrali, concerti, danza ed eventi itineranti, con la direzione artistica di Giulia Talamo, curatrice della rassegna, per la regia teatrale di Ario Avecone.

La serata di sabato 5 giugno, come ogni altro appuntamento successivo, verrà realizzata in ottemperanza alle normative contro la diffusione del Covid-19.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 089/8122535.

La Rassegna “Vicoli in Arte” è la grande rassegna di eventi che riempirà ogni angolo di Positano con arte, cultura, poesia, musica e danza. Una vasta kermesse di artisti, musicisti, interpreti di importanza nazionale e internazionale che saranno i protagonisti dell’estate in Costiera Amalfitana.

Dalla musica pop-rock, alle note emozionali di un pianoforte, dalle luci soffuse che delineano la sagoma di una ballerina, al suono caldo e naturale di un violoncello, il programma propone 100 serate di eventi, all’insegna della cultura, della ricerca artistica, del teatro e della buona musica. “Vicoli in Arte” è un progetto ideato da Giulia Talamo, che ne svolge anche la direzione artistica, con la regia teatrale degli eventi a cura di Ario Avecone.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Positano che ha reso possibile la fruizione degli eventi in forma gratuita. Un messaggio chiaro di ripartenza e sviluppo del territorio, partendo proprio dalla cultura e dall’arte per tutti, senza alcuna distinzione.

Grazie all’organizzazione del Direttore Artistico Giulia Talamo, “Vicoli in Arte” toccherà sia le frazioni che il centro di Positano, creando sia per i turisti che per i cittadini un percorso emozionale impreziosito dagli allestimenti di luce e suoni curati dal regista Ario Avecone.

Un progetto che mira ad essere non solo un punto di riferimento per l’offerta culturale di Positano, perla della Costiera Amalfitana, ma anche il simbolo di un nuovo modo di fare accoglienza e di essere attrattore e volano per un nuovo turismo culturale.

PROGRAMMA CONSULTARE LA PAGINA FACEBOOK

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Antonello Di Martino

Sono il papà di Francesco ed il Capo, come dicono loro, di un gruppo di agguerrite giovani donne, professioniste e professionali, con le quali condivido un pezzo di vita e di professione. - Direttore Editoriale MANI E VULCANI magazine - CEO NAPLES AND ITALY visite guidate ed eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *