Stagione 2019/2020


Ricomincia la stagione teatrale 2019/2020 nello storico teatro Tram, di via Port’Alba. Anche quest’anno un cartellone ricco di appuntamenti imperdibili, con 15 spettacoli in cartellone, 2 premi Ubu, 7 prime nazionali, 11 prime regionali, 1 spettacolo in realtà virtuale.

La stagione inizierà con la compagnia del direttore artistico del Tram, Mirko Di Martino e Cerino con “Il Maestro più alto del mondo” presentato con grande successo all’ultimo Napoli Teatro Festival. Confermata ancora una volta la vocazione da parte del Teatro Tram all’innovazione, ospitando uno dei primissimi esperimenti di teatro in realtà virtuale firmato da un grande attore, Elio Germano, che presenterà il suo controverso e provocatorio “Segnale d’allarme”.

“il teatro di port’alba”

Gianmarco Cesario, nome noto al pubblicò, non mancherà con il suo progetto Pop Opera” con Don Giovanni, una versione pop dell’opera di Mozart e Molière. Sarà di scena anche il nuovo spettacolo di Carmen Pommella: “Venere Tascabile”, dedicato a Laura Betti e Pasolini. Il grande intellettuale sarà rievocato anche dal giovane regista romano Enrico Maria Carraro Moda che presenterà una versione del film di Pasolini “Accattone”. L’attore e regista Antonello Cossia presenterà il suo atteso progetto sul pittore Modigliani, mentre lo scrittore Antonio Mocciola farà debuttare “L’isola degli invertiti” che racconta la persecuzione degli omosessuali durante il fascismo. Nella programmazione del TRAM ci sarà spazio anche per la commedia con “Mamma, mà” di Massimo Andrei, interpretato da Daniela Ioia. Spazio all’attualità con la prestigiosa compagnia siciliana Sutta Scupa che presenterà “Miracolo”, una surreale storia sui migranti. Luca Pizzurro,con il suo spettacolo “Ad occhi chiusi”tratterà del tema della pedofilia, mentre “Lumache” di Pietro Iuliano, che proporrà una riflessione sul lavoro dello scrittore. Infine, il romanziere Cormac McCarthy sarà di ispirazione per “Deep Blue” di Alberto Mele.

Il direttore artistico Mirko Di Martino ribadisce che “Tra gli obiettivi del TRAM c’è sempre stato il coinvolgimento attivo del pubblico, quest’anno, nel corso della programmazione, gli spettatori potranno partecipare ad un gruppo di lavoro che, in maniera autonoma, sceglierà uno degli spettacoli da ospitare nella prossima stagione teatrale. Infine, il TRAM avvierà la formazione di una compagnia Under 30: i giovani attori e attrici selezionati entreranno a far parte di un gruppo di lavoro che produrrà spettacoli originali e innovativi, impegnandosi in un ampio percorso di studio e di formazione”. Tante le novità, tra cui un nuovo orario per lo spettacolo del sabato (ore 19) e tre diverse formule di abbonamento.

Lascia un commento