Il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger è lieto di annunciare il ritorno del cinema all’aperto nel Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte ets e realizzato dalla società Red Carpet Solution.
Le proiezioni sono gratuite per il pubblico grazie al sostegno della Regione Campania che lo finanzia con i fondi europei del progetto POC 2014-2020 Naples à Paris: le Louvre invite le musée de Capodimonte. Gli eventi.
Il tema scelto quest’anno dai curatori Maria Tamajo Contarini e Lorenzo Marmo, docente di Storia del Cinema all’Università di Napoli “L’Orientale”, è la relazione Italia-Francia nel cinema, e in particolare, le co-produzioni tra i due Paesi, frutto di una lunga storia, parallela agli esordi del cinema sonoro, come dimostrano le quattro pellicole scelte:
Appuntamento sulle praterie antistanti la Fagianeria, nei giorni:
– venerdì 15 settembre, ore 20.15 – Il Gattopardo 1963 di Luchino Visconti
– sabato 16 settembre, ore 20.30 – Le Vele Scarlatte, 2022 di Pietro Marcello
– giovedì 21 settembre, ore 20.30 – Come prima, 2021 di Tommy Weber
– venerdì 22 settembre, ore 20.30 – Effetto notte, 1973 di Francois Truffaut
La visione delle due pellicole storiche è possibile grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tutte le pellicole saranno precedute da una breve introduzione per illustrarne trama e co-produzione.
Il bosco, un incanto a tutte le ore, in tutte le stagioni, risuonerà del sonoro lontano ed un po’ metallico di un vecchio film come Il Gattopardo ad esempio.
Singolare e piena di fascino questa pellicola. Essa descrive una nobiltà, quella del Regno delle Due Sicilie affascinante lontana e pure così vicina. Sarà, per il luogo scelto Certamente… magia!
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni