…corto muso al via del Mare

28 ottobre 2025 ore 18.00 – Stadio Via del Mare – Lecce


28 ottobre 2025 ore 18.00 – Stadio Via del Mare di Lecce va in scena Lecce vs Napoli match valido per la 9 giornata di Serie A.
Gli azzurri approdano a Lecce per confermare il successo di sabato contro l’Inter e portarsi momentaneamente in fuga. Mister Conte a seguito dell’infortunio di Kdb che rimarrà fuori per circa 4 mesi ridisegna l’assetto tattico della squadra. 4-3-3 con Di Lorenzo e Olivera sulla fascia, Buongiorno e Juan Jesus coppia difensiva, a centrocampo turnover dentro Elmas affianco da Gilmour e Anguissa, anche davanti dentro le seconde linee, sulle fasce Lang e Politano, punta centrale Lorenzo Lucca. Inizia il match e al 13esimo arriva la prima occasione del match, Gilmour ci prova ma la palla viene deviata in calcio d’angolo. Al 32esimo occasione sulla fascia sinistra, grande giocata di Noa Lang, la palla arriva sui piedi di Politano che non riesce a trovare la porta, palla alta. Al 36esimo occasione importante per gli azzurri, Olivera davanti a Falcone non riesce a trovare il guizzo giusto per il vantaggio. Al 46esimo primo squillo del Lecce con Camarda che manca la porta di poco mandando la palla poco sopra la traversa. Al 45+2esimo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Lecce 0 – Napoli 0

Primo tempo dettato dall’equilibrio, il Napoli controlla il gioco e prova a sbloccare il punteggio con alcune giocate in stile 4-3-3 ma il Lecce è preparato a livello difensivo e riesce a limitare gli attacchi della squadra partenopea. Bene la tenuta difensiva, raramente chiamata in causa dagli attaccanti del Lecce, bene anche l’impostazione a centrocampo con Gilmour e Anguissa mentre in attacco manca un po di lucidità sotto porta in particolare per Lorenzo Lucca. Agli azzurri in questa prima frazione stanno mancando le giocate dei singoli che risolvono partite del genere. Gara al momento bloccata sullo 0-0 con mister Conte pronto a valutare soluzioni dalla panchina per cambiarel’inerzia.

Inizia il secondo tempo e subito a causa di un infortunio va out Noa Lang sostituito con David Neres. Al 54esimo dopo una revisione al Var l’arbitro assegna un calcio di rigore al Lecce per un tocco di mano di Juan Jesus. Dagli 11 metri Camarda si fa ipnotizzare da Milinkovic Savic che si conferma un muro. Al 61esimo triplo cambio in casa Napoli, dentro Scott Mctominay, Leonardo Spinazzola e Rasmus Hojlund per Politano, Olivera e Lucca. Al 69esimo una splendida punizione di David Neres apparecchia il vantaggio del Napoli con l’incornata di Anguissa.

Lecce 0 – Napoli 1

Nel finale dentro Gutierrez e fuori Elmas. Al 90+7esimo l’arbitro mette fine al match.

Lecce 0 – Napoli 1

Bene il secondo tempo del Napoli che reagisce all’ingenuitá del penalty concesso grazie ad un super Milinkovic fra i pali e con Anguissa che sblocca il vantaggio al Via del Mare, nel finale gli azzurri controllano il risultato e portano a casa la vittoria. Il Napoli batte il Lecce 0-1 in trasferta e si porta al primo posto in solitaria in attesa della Roma. Milinkovic si erge a salvatore della patria, bene Buongiorno e Olivera in difesa, super Zambo Anguissa a centrocampo ed ottima prestazione anche da parte di Elmas. In attacco bene Neres, ci sono invece ancora margini di miglioramento per Lucca. Il Napoli vince e convince in una partita affatto facile ma conquistata alla maniera di Conte e con il ritorno al 4-3-3.

Ora testa al Como per continuare la scia positiva di vittorie e mandare un messaggio al campionato.

I CAMPIONI DELL’ITALIA SIAMO NOI

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples