Che sofferenza…
30 agosto 2025 ore 20.45 – Stadio Diego Armando Maradona

30 agosto 2025 ore 20.45 – Allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli va in scena Napoli vs Cagliari match valido per la 2 giornata di Serie A. I campioni d’Italia ritornano nella propria dimora da vincitori accolti da un pubblico in forte trepidazione di celebrare il quarto titolo azzurro.
In campo la formazione di Mister Conte si presenta con gli stessi 11 che hanno giocato nella trasferta di Reggio Emilia fatta eccezione per Olivera che lascia il posto a Spinazzola. Il Napoli parte subito con un buon possesso di palla e con l’intento di schiacciare il Cagliari nella propria area.
La prima vera occasione del match è però per gli ospiti, Deiola mette in mezzo per Esposito che non ci arriva per un soffio. Per niente emozionante la prima mezz’ora di gioco con il Cagliari chiuso a fortino pronto per ripartire in contropiede e con il Napoli che non riesce a sfondare il muro rossoblú.
Al 39esimo un lampo di De Bruyne prova ad accendere la partita ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Nel finale di primo tempo doppia occasione Napoli, prima Lucca prova a concludere a rete ma Caprile si fa trovare preparato poi Scott Mctominay con un’azione personale si fa largo tra i difensori ma trova anche stavolta un super Caprile.
Al 45+1esimo finisce la prima frazione di gara, squadre a riposo in parità.
Napoli 0-0 Cagliari
Primo tempo privo di emozioni al Maradona, nella prima mezz’ora di gioco gli uomini di mister Conte provano a sfondare la difesa avversaria ma trovano un Cagliari attento, chiuso nella propria metà campo e con l’obiettivo di tentare qualche contropiede vincente. Il Napoli mantiene il possesso palla e il pallino del gioco ma questi dati se pur elevati si rivelano inefficaci per portare il punteggio sull’1-0. Negli ultimi minuti Scott Mctominay prova a farsi carico di un Napoli che ha bisogno di una ventata di freschezza e una scintilla per sbloccare il tabellino.
Conte dovrà trovare qualche soluzione negli spogliatoi o dalla panchina dove su tutti scalpita Noa Lang.
Nella ripresa il Napoli cresce d’intensità e prova subito a sbloccarla con Mctominay. Al 52esimo ammonito De Bruyne per un pestone su Prati.
I minuti passano e gli azzurri provano a spingere ancora di più il piede sull’acceleratore.
Politano e Spinazzola tentano due conclusioni ma niente da fare, la palla oggi pare proprio non voler entrare. Al 67esimo ammonito Juan Jesus per un fallo su Borrelli.
Primo cambio per il mister, Buongiorno entra per Juan Jesus. Ancora Politano prova a forzare la difesa rossoblú ma la palla finisce fuori di poco. Dentro anche Ambrosino al posto di Lucca. All’80esimo un colpo di testa di Buongiorno finisce fuori di poco.
Nel finale per il forcing Conte butta dentro Lang e Olivera per De Bruyne e Spinazzola. Al 93esimo Scott Mctominay si divora il gol del vantaggio da due passi, parata facile per Caprile. Al 95esimo Buongiorno sulla fascia mette un pallone in mezzo per Anguissa che mette in rete, delirio al Maradona, Napoli in vantaggio.
Napoli 1-0 Cagliari.
Al 90+5esimo l’arbitro fischia la fine della partita, il Napoli vince al 95esimo e batte il Cagliari.
Napoli 1-0 Cagliari.
Secondo tempo di assalto e di forcing dell’area avversaria, il Napoli cerca in tutti i modi di forzare il blocco difensivo del Cagliari. Nonostante un primo tempo non brillante, nella seconda frazione gli azzurri non lasciano spazio al Cagliari di Pisacane e partono all’assalto. I cambi di mister Conte si rivelano decisivi, fuori un Lucca che deve ancora entrare in preparazione e dentro il giovane Ambrosino, anche Buongiorno in campo che serve l’assist decisivo per il gol del vantaggio.
Il Napoli batte il Cagliari 1-0 e vince all’ultimo respiro con il gol di Anguissa, i partenopei conquistano tre punti fondamentali ai fini della classifica. Vittoria di grinta, di cuore e di passione, il gruppo formato da mister Conte dimostra grande unione, forza e determinazione. Dopo questa grande vittoria spazio alla pausa nazionali e poi testa alla trasferta dell’Artemio Franchi di Firenze.
I CAMPIONI DELL’ITALIA SIAMO NOI

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII