Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli, dopo mesi di trattative, di incontri, di accordi e di rilanci finalmente arriva l’ufficialità.

Il comandante leccese prende in mano il Napoli 2024-2025 con l’obiettivo di rientrare in Champions League.

Antonio Conte non è affatto uno sconosciuto, anzi, ma per chi non conosce il passato del mister, si goda questo excursus della sua carriera da giocatore e allenatore.

Antonio Conte, muove i primi passi nel Lecce, squadra della sua città ma, in poco tempo riceve la chiamata della vecchia signora, qui si consacra al calcio italiano e internazionale, in ben 13 anni diventa bandiera della squadra bianconera vincendo 5 scudetti, 1 Coppa Italia e 4 Supercoppe italiane, si ritirerà proprio a Torino all’età di 35 anni.

Intenzione di Conte, chiara fin da subito, vuole diventare allenatore e vuole VINCERE.

Il suo viaggio inizia all’Arezzo e dopo aver mostrato le sue qualità si trasferisce a Bari dove in due anni vince il campionato di Serie B portando i pugliesi nella massima serie, dopo un passaggio di breve durata all’Atalanta approda al Siena retrocesso, con i toscani compie un miracolo ottenendo la promozione con tre giornate d’anticipo.

Dopo un curriculum già vincente arriva la chiamata della sua squadra del cuore, la Juventus. In tre anni Antonio Conte prende in mano una squadra e una società piena di problemi dopo lo scandalo calciopoli vincendo 3 scudetti (di cui il primo con il record ancora imbattuto di punti in Serie A: 102) e 2 Supercoppe italiane.

In quest’esperienza ottiene anche nel 2013 un Globe Soccer Awards come migliore allenatore dell’anno.

Nel 2014 dopo l’ultimo disastroso mondiale della nazionale italiana accetta l’incarico di commissario tecnico in vista degli europei 2016, in questa competizione compie un altro miracolo portando l’Italia a sfiorare le semifinali e ad arrendersi solamente alla Germania ai calci di rigore.

Finita l’esperienza con la nazionale, Antonio Conte ha bisogno di nuove sfide, diventando il nuovo allenatore del Chelsea, porta la squadra londinese al titolo della Premier League all’annata d’esordio e alla conquista del Fa Cup l’anno successivo.

Dopo un anno sabbatico ecco il ritorno in Italia stavolta a Milano alla guida dei nerazzurri al posto di Luciano Spalletti, al primo anno il mister riporta l’Inter in Champions dopo tantissimi anni bui arrivando secondo e perdendo il tricolore per un solo punto, l’anno successivo invece grazie anche ad una figura speciale come quella di Lukaku riesce a conquistare lo scudetto con 4 giornate d’anticipo riportando dopo 11 anni il titolo alla Milano nerazzurra.

Nel 2021 accetta l’incarico di guidare il Tottenham e ancora una volta mister Conte non si smentisce infatti al primo anno riporta i londinesi in Champions League, la stagione seguente è molto travagliata e il 26 marzo 2023 è costretto a lasciare per problemi di salute e problemi familiari.

Dopo più di un anno di stop Antonio Conte è pronto a ripartire con un’altra grande sfida e soprattutto con una grande piazza dietro a spingerlo.

Napoli lo ha aspettato, lo ha desiderato ed è pronta ad accoglierlo e allora in bocca al lupo e Benvenuto Mister!

Forza Napoli Sempre

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento