Parte dall’Archivio di Stato il festival che promuove cultura del vino e territorio: coinvolte 100 cantine.

Nell’Archivio di Stato, nel cuore del centro antico, dove la storia sussurra dagli scafali e dai faldoni impolverati dal tempo.

Domani a partire dalle 19,30.

Poi per sei giorni, fino al 25 maggio, Wine&Thecity, il festival che promuove la cultura del vino in connessione con la scoperta del territorio, coinvolgerà oltre 50 luoghi della città, tra siti museali e spazi privati, giardini storici e atelier d’arte e design.

Vini da degustare mentre performance site-specific scandiranno i tempi delle serate, accompagnate da degustazioni curate da grandi chef e visite ai monumenti antichi e ritrovati.

All’Archivio, ad esempio, i luoghi dell’antico monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio faranno da cornice alle musiche dei violini de Le Archetipe di Tiziana Traverso e alle preparazioni della stella Michelin Angelo Carannante che accompagneranno i vini del Sannio (con la partecipazione dell’Antico forno Rescigno e delle selezioni di Ciro Amodio, con i dolci di Angelo Mattia Tramontano e della pasticceria Mennella).

Nei giorni seguenti una cantina, con i suoi vini, sarà ospite dei luoghi scelti per questa edizione di Wine&Thecity:

  • il 22 maggio, ad esempio, calici e sommelier saranno in 45 indirizzi delle vie dello shopping  chic di Chiaia,
  • il 23 maggio tappa d’obbligo al Rione Sanità, in tre luoghi diventati simbolo di quel quartiere: Concettina ai Tre Santi, l’Ipogeo dei Cristallini e l’Atelier Inès Art&Suite.
  • Poi la manifestazione si trasferisce la centro storico, tra via Costantinopoli, vico San Domenico Maggiore, Fondazione Made in Cloister – che accoglie una serata all’insegna della fotografia contemporanea e dell’arte con la presentazione del Premio Driving Energy sviluppato da Terna.
  • sabato 25 l’appuntamento clou è nel Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte,

La kermesse ideata nel 2008 da Donatella Bernabò Silorata prevede dalle 18 alle 21, nel Giardino aperto in esclusiva per Wine&Thecity, una serata che tiene insieme curiosità botaniche, storiche e gastronomiche come solo nella cornice grenn di Capodimonte può accadere.

Qui i vini del Consorzio AgerAsprinio accompagnano la cucina mediterranea dello chef resident Giorgio Comitangelo e la pizza verace di Salvatore De Rinaldi e di Enzo Coccia, ospite speciale della serata.

Protagonisti della rassegna sono dunque i vini – di oltre 100 cantine italiane – e i siti della città e dunque la rassegna integra il calendario del Maggio dei monumenti e porta i partecipanti anche nelle salumerie storiche, nelle boutique di tendenza, nei grandi alberghi (il Gran Hotel Oriente, il Royal, l’Hotel Piazza Bellini), nei wine bar cari ai bevitori e a chi crede nel vino come espressione culturale.

Il vino come valore e tradizione, il bere come momento di conviviale passione.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento