Il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger è lieto di annunciare il ritorno del cinema all’aperto nel Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte ets e realizzato dalla società Red Carpet Solution.

Le proiezioni sono gratuite per il pubblico grazie al sostegno della Regione Campania che lo finanzia con i fondi europei del progetto POC 2014-2020 Naples à Paris: le Louvre invite le musée de Capodimonte. Gli eventi.

Il tema scelto quest’anno dai curatori Maria Tamajo Contarini e Lorenzo Marmo, docente di Storia del Cinema all’Università di Napoli “L’Orientale”, è la relazione Italia-Francia nel cinema, e in particolare, le co-produzioni tra i due Paesi, frutto di una lunga storia, parallela agli esordi del cinema sonoro, come dimostrano le quattro pellicole scelte:

Appuntamento sulle praterie antistanti la Fagianeria, nei giorni:

– venerdì 15 settembre, ore 20.15 – Il Gattopardo 1963 di Luchino Visconti

– sabato 16 settembre, ore 20.30 – Le Vele Scarlatte, 2022 di Pietro Marcello

– giovedì 21 settembre, ore 20.30 – Come prima, 2021 di Tommy Weber

– venerdì 22 settembre, ore 20.30 – Effetto notte, 1973 di Francois Truffaut

La visione delle due pellicole storiche è possibile grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tutte le pellicole saranno precedute da una breve introduzione per illustrarne trama e co-produzione.

Il bosco, un incanto a tutte le ore, in tutte le stagioni, risuonerà del sonoro lontano ed un po’ metallico di un vecchio film come Il Gattopardo ad esempio.

Singolare e piena di fascino questa pellicola. Essa descrive una nobiltà, quella del Regno delle Due Sicilie affascinante lontana e pure così vicina. Sarà, per il luogo scelto Certamente… magia!

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento