Choose Naples
Ti invita a …scoprire, per questo Natale, la città nata sulla tomba di una Sirena, perennemente in bilico tra il mondo infero e le colline circostanti…

Uno staff formato da guide turistiche esperte, giornalisti e professionisti del marketing e della pubblicità …pronti a rispondere a tutte le tue esigenze di promozione, valorizzazione, attraverso un’attenta conoscenza del mondo della cultura e dell’arte.

Ecco alcune delle proposte per il Natale a Napoli 2022

NAPOLI ANTICA – Un’affascinante visita guidata in cui mito e leggenda si mescolano a partire dalla nascita stessa della città, legata al ricordo della Sirena Partenope. Si attraverseranno venti secoli di storia percorrendo il cuore del centro antico della città. Il centro storico di Napoli testimonia l’evoluzione storico-artistica della città, dal suo primo insediamento di età greca fino alla città barocca. Durante il percorso, potremo scoprire, riscoprire e visitare luoghi secolari come, lungo Spaccanapoli, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Complesso Monastico di Santa Chiara. Anche l’area del presepe napoletano di San Gregorio Armeno sarà oggetto della nostra visita, senza dimenticare il Duomo, custode, nella Cappella del Tesoro, dell’ampolla con il sangue di San Gennaro. Nel percorso è inclusa, qualora riuscite a prendere i biglietti online, l’affascinante e misteriosa Cappella Sansevero custode del Cristo Velato e di altri misteri.

NAPOLI HISTORY  E CASTEL DELL’OVO – il castello che si affaccia proprio sul nostro mare, scopriremo la leggenda della sirena Partenope, legata alla fondazione della città. Attraverseremo il suo camminamento, e da una finestra potremmo forse vedere il piccolo Nicola Pesce che si tuffa per scoprire i tesori nascosti sul fondo del castello. Racconteremo la leggenda del suo famoso uovo, legato alla figura leggendaria del Mago Virgilio, e andremo alla ricerca di dove era nascosto… La storia del quartiere di Santa Lucia e l’arrivo al borgo marinaro con l’imponente Castel dell’Ovo, rende questo percorso una vera full immersion nella storia più antica di Partenope, il tutto condito con aneddoti e misteri che si intrecciano nella città nata sulla tomba di una sirena, sospesa perennemente tra il mondo infero e le colline circostanti. 

NAPOLI MONUMENTALE E PALAZZO REALE – Percorso simbolo della città di Napoli che racconta la storia di un regno, di una capitale, di una città. La piazza del Plebiscito è sicuramente uno dei momenti più importanti di questo percorso, dove la storia e le vicende dei primi ed illuminati sovrani Borbonici resero Napoli la vera metropoli del ‘700. La visita del Palazzo Reale di Napoli è sicuramente uno dei momenti più importanti di questo percorso, il teatrino di corte, gli appartamenti di Carlo e Maria Amalia e la cappella palatina con il grande presepe napoletano, oltre all’imponente scalone, sono sicuramente, insieme alla piazza tutta, il vero salotto di Napoli.

QUARTIERI SPAGNOLI DI NAPOLI – I Quartieri spagnoli, uno dei luoghi simbolo della città di Napoli, dove l’antico e il moderno si intrecciano in un turbinio di colori, suoni e profumi; ci porterà ad attraversare secoli di storia. Attraverseremo le sue strade incontreremo luoghi cari alla cultura teatrale napoletana come, come la casa di Filumena Marturano, sino ad arrivare ad ammirare le opere di street art; come lo storico Maradona, con il “nuovo” volto (recentemente ridisegnato), l’affascinante Pudicizia/Iside dell’argentino Bosoletti. Termineremo in via Toledo, dove la fondazione dei Quartieri spagnoli ebbe inizio.

IL TOUR DEGLI SCAVI DI POMPEI con l’annesso ANTIQUARIUM (museo) è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo… dove respirare l’atmosfera della vita nell’antichità, quella pubblica ma soprattutto quella privata… ma il 24 ottobre del 79 d.C. tutto finì! L’eruzione del Vesuvio seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri Pompei attraverso la nostra esperienza di visita guidata con le nostre guide turistiche, esperte anche con percorsi kids.  In continua formazione sapranno condurti in quel’affascinante viaggio chiamato Storia…

I MISTERI DEL PRESEPE NAPOLETANO …alla Certosa di San Martino – Il presepe, il simbolo da sempre del natale…Un viaggio magico alla scoperta del suo significato, tra pastori, botteghe e vicoli. Un racconto che parte dall’antico presepe di San Francesco, come vuole la tradizione, fino ai nostri giorni, ammirando uno dei presepi più grandi che abbiamo in città. La Certosa di San Martino è uno scrigno ricco di opere d’arte da raccontare con passione ed emozione. Situata sulla collina di Sant’Elmo, gode di una vista unica e bellissima, tanto da abbracciare l’intera città. Trionfo del barocco a Napoli, la Certosa di San Martino ha visto all’opera i più importanti maestri del periodo, mentre tra le sezioni museali possiamo ammirare i presepi, le carrozze, le imbarcazioni, nonché la pinacoteca del “quarto del priore”. 

Per tutte le info scrivi a choosenaples.italy@gmail.com

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni

Lascia un commento