Domenica 26 giugno 2022 alle 19.00, il monumentale Cortile delle Statue della Federico II di Napoli (Via Paladino 39) è stata la cornice per il Concerto sinfonico dei 140 giovanissimi musicisti della Scarlatti Junior, uniti in un momento di grande entusiasmo e qualità musicale.

I 140 giovanissimi della Scarlatti Junior, ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 20 anni, diretti per l’occasione da Gaetano Russo e Giuseppe Galiano, hanno suonato in modo avvincente ed appassionato un programma sinfonico di grande raffinatezza.

Abbiamo ascoltato dall’affascinante Sinfonia Incompiuta di Schubert alla magica emozione di Nimrod di Edward Elgar; dallo slancio travolgente di Finlandia, celebre poema sinfonico, capolavoro di Jean Sibelius, a un inedito ricco di allegra genuinità, un medley di temi musicali tratti dai film di Totò, pagina di grande divertimento, ma anche di grande impegno virtuosistico per i giovani strumentisti.

Un momento musicale altissimo.

I giovani della Scarlatti junior hanno regalato al pubblico presente, un momento di grande commozione; bellissimi da guardare, stupendi da ascoltare, questi ragazzi con le loro giovani dita, hanno fatto sì che la musica sprigionata, si elevasse altissima nel terso cielo che il quadrato del cortile delle statue dell’università Federico II, racchiude.

Una serata calda e magica.

Ciò che ha emozionato tutti i presenti, è sicuramente stato: il fervore e l’entusiasmo dei giovani musicisti che divertiti, hanno divertito ed intenerito con la loro giovane età, un pubblico in piedi durante gli applausi lunghi e sinceri.

Gaetano Russo ha ribadito i numerosi altri eventi, in programma da settembre.

Facciamo dunque, il nostro migliore in bocca al lupo, a tutti i componenti della Scarlatti junior, per un futuro ricco di armonia.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento