Da domenica 3 aprile 2022 ritornano le domeniche gratuite nei musei ed anche quelli di Napoli e della Campania partecipano con tante iniziative.

Quindi, dal 3 aprile, ogni prima domenica del mese i musei saranno gratis e si potrà entrare senza pagare il biglietto per visitare le bellissime collezioni permanenti e le mostre temporanee presenti.

Il museo, i musei sono luoghi fatti di ricordi contengano essi: antichità, minerali, fossili, foto e statue di pregevole fattura.

I loro corridoi sono fatti per andare indietro nel tempo, regalare un momento di evasione culturale; è un altro modo tuttavia di imparare, di studiare.

Sono proprietà di tutti ed è per questo in fondo, che in molti Paesi stranieri, come l’Inghilterra, sono completam­ente gratuiti, tutti i giorni.

 Il passato è di tutti e non appartiene tuttavia a nessuno. Il presente ci appartiene con tutte le sue possibilità e propositi.

Il futuro, nessuno lo può prevedere o progettare realmente, dunque è solo un’idea.

La memoria di ciascuno di noi è se vogliamo il nostro museo personale; è nelle vetrine esposte nei corridoi della nostra mente che si conservano le nostre emozioni.

Ogni prima domenica del mese dunque potremmo vivere una giornata particolare e lontana dal solito, una buona giornata all’insegna della bellezza, dell’arte.

Una giornata all’insegna della passione con cui l’arte è realizzata, da chi definendosi artista imprime ed esprime tutto sé stesso, in una linea, in una tela inzuppata di pittura o in un sasso, che da freddo, immobile e liscio diventa stupore, caldo e in movimento.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento