DescriVedendo Sansevero

Questo è il titolo del nuovo progetto del Museo Cappella Sansevero, progetto nato grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti ODV, a favore delle persone con disabilità visiva.

L’iniziativa presentata il 30 novembre, presso il Museo Cappella Sansevero da Maria Alessandra Masucci, presidente  Museo Cappella Sansevero, Rosa Garofalo, direzione e coordinamento progetti nazionali Subvedenti ODV e responsabile relazioni esterne DescriVedendo e Marco Boneschi, curatore del progetto DesciVedendo, partirà a dicembre 2021 in prossimità della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che viene ricordata il giorno 3 dicembre.

DescriVedendo Sansevero, propone un percorso di visita inclusivo e ponderato sulle specifiche esigenze delle persone ipovedenti. L’obiettivo è rendere accessibile il patrimonio storico e artistico del museo, attraverso idonee modalità di accoglienza. Il progetto prevede la realizzazione di un testo descrittivo certificato realizzato seguendo un metodo specifico, con precise linee guide e successive fasi di validazione da parte di un panel di addetti al settore.

Il Museo Cappella Sansevero è impegnato da anni nel promuovere progetti di inclusione, con la sperimentazione di percorsi fruibili da tutti attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati. Partiti nel 2018 con Sansevero in LIS, con visite guidate speciali a persone affette da sordità, a Sansevero in Blu, dedicato ai ragazzi con disturbo allo spettro autistico, da oggi si aggiunge DescriVedendo Sansevero, che testimonia ancora una volta, l’impegno della Cappella Sansevero per la creazione di nuovi spazi culturali aperti a tutti in grado di offrire al suo pubblico un’offerta differenziata a seconda delle esigenze specifiche.

“Il Museo Cappella Sansevero prosegue con le iniziative dedicate all’inclusione sociale, al fine di creare un ponte che riduca le distanze con il mondo della disabilità” spiega Maria AlessandraMasucci, presidente del Museo Cappella Sansevero. “Favorire la fruizione dell’arte attraverso l’uso della tecnologia e di un linguaggio calibrato sulle esigenze delle persone ipovedenti, permetterà a tutti di apprezzare i capolavori che abbiamo la fortuna di custodire. Per questo il percorso di visita DescriVedendo sarà a disposizione di chiunque desideri farne esperienza, calandosi per un attimo a occhi chiusi nella bellezza di questo luogo”.

DescriVedendo Sansevero è un servizio sempre a disposizione del visitatore, il testo certificato è diventato un tour speciale caricato sull’audioguida del museo, della durata di 25 minuti. Gli intermezzi musicali e la voce narrante dell’attore Riccardo Mei accompagnano il visitatore nel racconto storico, arricchito prima da una descrizione preliminare dell’ambiente che permette alle persone con disabilità visiva di crearsi una mappa mentale per orientarsi nello spazio in cui si trovano. Sono fornite indicazioni sull’eventuale presenza di barriere percettive e tutte le informazioni utili sulla mobilità consentita all’interno del museo.

Il racconto si concentra sulle tre opere principali, il Cristo Velato, la Pudicizia e il Disinganno, di cui vengono forniti tutti i dettagli morfologici e simbolici. Il visitatore è poi guidato verso l’uscita in Sagrestia.

L’audioguida contenente il tour verrà fornita gratuitamente a tutti coloro che hanno una comprovata disabilità visiva.

Clicca qui per le tue visite guidate a Napoli e dintorni

Lascia un commento