Il Lunedi in Albis a Napoli


Oggi, 13 aprile 2020, il significato di piazza intesa come agorà greca e foro romano è intimamente legato all’istituzione democratica cittadina, viene totalmente a mancare.

I punti nevralgici intorno a cui si snodavano tutte le attività legate alla vita stessa della città sono totalmente azzerati, unica eccezione la mensa del Complesso del Carmine, dove al silenzio spettrale si contrappone un’umanità dolente.

Il resto è silenzio ed anche il rumore dello scooter, sembra emesso in sordina, come un “non disturbare”. Il centro della città silente, pochissime e sparute anime con il passo affrettato, non vogliono rubare la scena. Unica nota di colore le divise delle forze dell’ordine, tanti, forse troppi per una popolazione rassegnata a casa, ubbidiente, paurosa e speranzosa in un prossimo futuro di libertà.

Un percorso, quello di questa mattina che mi ha trovato impreparato, mi ha colto di sorpresa ed all’inizio mi ha trovato in difficoltà, per le vie deserte. Poi come per incanto, Napoli ti abbraccia, lo ha fatto e lo farà ancora per i tanti turisti e visitatori della città, lo ha fatto con me questa mattina, lo farà con tutti i napoletani.

La bellezza ha preso il sopravvento ed io mi sono lasciato trasportare, tanto che la volontà era solo percorrerla ed anche il fotografare mi era di peso, volevo solo stancarmi gli occhi a guardarla…

Napoli è bellissima, oggi l’ho vista per Voi …domani voglio vederLa con Voi

Per conttati:

www.visiteguidatenapoli.it www.guideturistichenapoli.it visitenapoli@gmail.com + 39 081 5499953 – 3357851710

#livelikelocalnapoli #dovedormireanapoli #dovemangiareanapoli #explore #holiday #tournapoli #napoli #instagood #travel #likeforlike #makeup #livelikealocalnapoli #tourism #foodblogger #capri #shopnapoli #Beautynapoli #cristovelato #napolidalmare #travelblogger #pompeii #eating #amalficoast #vesuvio #mua #quartierispagnoli #visiteguidatenapoli #choosenaples

Di Antonello Di Martino

C'è chi mi chiama capo; c'è chi mi chiama prof, in verità io preferisco doc…ma per tutti sono Antonello, fin dai tempi dell'Università. Un mio pregio? Sono del segno dello Scorpione; un difetto? Sono del segno Scorpione. Mi occupo di Turismo e Comunicazione, in pratica la bellezza al primo posto. Ho la fortuna ed il privilegio, di avvalermi, della collaborazione di un gruppo di giovani donne, professioniste e professionali, con le quali condivido un pezzo di vita e di professione. - Direttore MANI E VULCANI magazine - CEO di NAPLES AND ITALY visite guidate ed eventi

Lascia un commento