…la storia


La Zuppa Inglese è un dolce italiano realizzato a base di Pan di Spagna imbevuto in liquore e crema pasticcera, ma l’etimologia del nome non è certa così come la sua origine.

Nonostante ciò sono diverse le regioni italiane ed europee a cui viene attribuita la nascita di questo dolce. Ci sono tracce dell’ipotesi dell’origine Inglese… Francese …. Emiliana … Toscana … Romana… Marchigiana… Umbra e Napoletana!

“La zuppa inglese napoletana”

Oggi vi racconterò cosa successe a Napoli intorno al 1799… Per placare la rivolta che avrebbe dato origine alla Repubblica Partenopea, l’Ammiraglio inglese Nelson promise all’Ammiraglio napoletano Francesco Caracciolo che gli avrebbe salvato la vita se si fosse arreso. Invece lo fece impiccare sull’albero della sua nave e getto il corpo in mare. Il cadavere venne poi raccolto dai popolani di Santa Lucia e tumulato nella Chiesa della Madonna della Catena.

Dopo poco tempo, l’Ammiraglio Nelson tornò a Napoli e fu invitato dal Re a pranzare insieme a Palazzo Reale. Il Re dunque, ordinò al Maestro di Bocca di far preparare un dolce per il suo ospite. Così il cuoco compì la sua vendetta a carico dell’ospite indesiderato, preparando un dolce con gli avanzi che aveva in cucina impiegò: Pan di Spagna, biscotti secchi imbevuti nel liquore, usò marmellate creme e amerene sciroppate.

Mescolò il tutto. Decorò con meringhe e lo mise in forno.

Si racconta… che appena pronto il dolce, il cuoco lo consegnò al cameriere e disse:” Purtancella sta Zuppa a quell’INGLESE!”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here