epa05547848 Cardinal Crescenzio Sepe, the Archbishop of Naples, hold up a phial said to contain the blood of the 3rd-century saint San Gennaro while a traditional white handkerchief was waved, Naples, 19 September 2016. The 'Miracle' of San Gennaro was allegedly repeated on 19 September when the blood of Naples' patron saint liquefied at 10:38 Italian time. A huge crowd of faithful, who had been pouring into the city's cathedral and the square outside from the early hours of the day, greeted the announcement of the miracle recurrence with warm applause. EPA/CIRO FUSCO Dostawca: PAP/EPA.

…processione annullata per il maltempo


Sabato 4 maggio ore 18.00, il miracolo si è ripetuto. Il sangue di San Gennaro, conservato nella Chiesa Cattedrale di Napoli si è infatti sciolto, come mostrato ai tanti fedeli presenti in Duomo dal cardinale Crescenzio Sepe.

Napoli è una città che affascina non solo per il suo patrimonio storico-artistico; ma anche se la si osserva dal punto di vista antropologico. La quotidianità dei napoletani, per esempio, è scandita da una ritualità che sfocia deliberatamente tanto nel sacro quanto nel profano, in cui concetti di religione e superstizione non sono opposti l’uno all’altro ma cooperano nel creare una dimensione dentro la quale il napoletano si sente sicuro e protetto.

“C’è STATO IL MIRACOLO”

La liquefazione del sangue avviene tre volte l’anno: il 19 settembre, il 16 dicembre e il sabato che precede la prima domenica di maggio, con la relativa processione. Quest’ultima è stata annullata per il maltempo. La processione sarebbe dovuta partire dal Duomo di Napoli per concludersi alla Basilica di Santa Chiara.

Di Antonello Di Martino

C'è chi mi chiama capo; c'è chi mi chiama prof, in verità io preferisco doc…ma per tutti sono Antonello, fin dai tempi dell'Università. Un mio pregio? Sono del segno dello Scorpione; un difetto? Sono del segno Scorpione. Mi occupo di Turismo e Comunicazione, in pratica la bellezza al primo posto. Ho la fortuna ed il privilegio, di avvalermi, della collaborazione di un gruppo di giovani donne, professioniste e professionali, con le quali condivido un pezzo di vita e di professione. - Direttore MANI E VULCANI magazine - CEO di NAPLES AND ITALY visite guidate ed eventi

Lascia un commento